HOME CONOSCERE l'Ipnosi CONSULTARE un Ipnotista CORSO BASE di IPNOSI MANUALE COMPLETO di Ipnosi PSICOTECNICA VIDEO
IPNOTECNICA è il Dipartimento di Ipnosi che fa capo al Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA - Cirene 3, 20135 Milano - Spazio PSICOTECNICA, San Rocco, 20, 20135 Milano
Direttore Scientifico: Prof Felice Perussia Direttore Generale: Dr Renata Viano - Didattica: Dr Cristiana Tedeschi
STO BENE con l'IPNOSI CORSO BASE per diventare IPNOTISTA LIBRI STORIA FUMAVO EVENTI BLOG perussia.it CONTATTO BLOG IPNOTECNICA
PRENOTA L'APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO A MILANO - TELEFONA A Dr VIANO 347-4657631 - Dr TEDESCHI 335.5459315
Torino-Piemonte: l'Università e l'antica tradizione dell'Ipnosi
 

 


VIDEO - Una lectio brevis (20 minuti) che presenta alcuni elementi storici rilevanti per fare il punto sulla lunga tradizione ipnotistica nella cultura alta piemontese e più in particolare all'Università degli Studi di Torino. Felice Perussia ricorda alcuni tra i protagonisti di questa bella storia che, negli ultimi due secoli, ha notevolmente contribuito alla possibilità per la ricerca ipnotica di esistere seriamente anche nel nostro Paese.


 

L'ipnosi, nelle sue varie declinazioni in termini di magnetismo animale o mesmerismo o sonnambulismo artificiale o suggestione o ipnotecnica moderna ecc, è una disciplina ormai antica e molto solida a livello scientifico internazionale, soprattutto nelle Università e nel Sistema Sanitario degli Stati Uniti e dei Paesi di lingua inglese.

La cultura italiana, da questo punto di vista, è ancora relativamente poco aggiornata, ma proprio a Torino, e più in generale in Piemonte, l'ipnosi ha sviluppato una sua storia rilevante, soprattutto all'Università degli Studi, su cui la cultura pedemontana gravita costantemente più o meno da sei secoli (da quando l'Università di Torino è stata fondata).

Un tema di così ampio rilievo meriterebbe notevoli approfondmenti (di cui fornisco alcuni elementi nel Manuale, cui rimando per tutti i dettagli ed i riferimenti precisi), ma può essere utile elencare comunque qualche passaggio emblematico, relativo alla storia dell'ipnosi nella tradizione universitaria piemontese. Tali momenti scientifici, uno inanellato all'altro, evocano bene l'idea della rilevanza di questa disciplina in tale area avanzata della cultura italiana.

L'ipnosi, all'Università di Torino e dintorni, non è affatto una presenza estemporanea, bensì un filone di studio, di ricerca e di applicazione ben radicato, secondo una tradizione solida e ininterrotta, da oltre due secoli (da quando è stata definita una disciplina specifica del magnetismo-ipnotismo).

La scuola suggestiva torinese-piemontese ha rappresentato anzi la tradizione ipnotistica di gran lunga principale nella storia scientifica italian; benché certo vi siano varie eccezioni, in tante altre aree della penisola, talvolta assai importanti ma in genere meno sistematiche.

La tradizione ipnotecnica piemontese si è spesso giovata del contributo di ricercatori e di clinici provenienti anche da altre parti d'Italia, i quali però hanno spesso trovato proprio in questo specifico ambiente intellettuale, un terreno particolarmente fertile per i loro studi.

  • Storicamente: il primo testo originale prodotto da un autore italiano sul magnetismo animale mesmeriano è ritenuto essere quello di Giovanni Tommaso Mullatera, che nel 1785 pubblica a Biella un lavoro di 70 pagine intitolato: Del magnetismo animale, e degli effetti ad esso attribuiti nella cura delle umane infermità. Il libro è stampato con l'imprimatur ufficiale della Chiesa Cattolica ed è dedicato ad Innocenzo Laneri, professore di medicina all'Università di Torino.
  • Tra i primi a porre le basi dell'ipnosi accademica italiana (e anche, più in specificamente, piemontese) c'è Doppet (1753-1799), magnetista della prima ora e giovane generale napoleonico italo-francese, nato e cresciuto a Chambéry in Savoia, il quale, prima di dedicarsi alla carriera militare, si laurea in medicina all'Università di Torino, continuando poi lungamente ad occuparsi di quella che oggi chiamiamo ipnosi ed a frequentare la città. La via regia attraverso cui il magnetismo animale si è diffuso in Italia (negli ambienti colti in generale) è stata infatti la cultura di queste terre, legata tradizionalmente alla Francia: "In Piemonte il mesmerismo fu trasmesso e recepito come mera pratica terapeutica e quasi venne a far parte della medicina ufficiale [...] La teoria di Mesmer fu conosciuta assai presto tra i professori della facoltà di medicina dell'Università di Torino, grazie a François Amédée Doppet, autore del Traité théorique du magnétisme animal (1784) e de Le médecin de l'amour (1787). Doppet seguì per due anni i corsi tenuti a Parigi da Charles Deslon, uno dei discepoli di Mesmer, e proprio da Deslon fu autorizzato a divulgare la sua terapia"; come ci documenta molto efficacemente Patrizia Delpiano.
  • Il rilievo dell'Università di Torino per gli studi magnetistico-ipnotistici italiani ci viene confermato, anche per la seconda metà dell'Ottocento, da Mauro De Zan, che ci fa presente come: "Mentre a Milano e a Padova questi studi appaiono episodici e condotti da medici, con l'eccezione di De Giovanni, di limitata fama e valore, a Torino è l'élite medica che si dedica, con una certa continuità, a questo particolare ambito della psicologia sperimentale fin dai primissimi anni Ottanta."
  • L'ipnotista italiano ottocentesco più attivo e meglio conosciuto a livello internazionale è sicuramente Cesare Lombroso (1835-1909), nato a Verona ma presto diventato professore all'Università di Torino: ordinario di medicina legale e poi di psichiatria e poi di antropologia criminale. Lombroso si è occupato di ipnosi per tutto l'arco della sua lunga carriera, pubblicando molti contributi che vanno dall'esperimento e dall'articolo di sintesi fino ad alcuni volumi di ricerca e di analisi assai più ampi e impegnativi.
  • Un altro personaggio che storicamente rappresenta il più rinomato contributo ipnotistico italiano nel primo Novecento è certamente Enrico Morselli (1852-1929), nato a Modena, ma che dirige il manicomio di Macerata e poi diventa (per molto tempo) Direttore della Clinica Psichiatrica nell'Università di Torino. Morselli, tra l'altro, pubblica un rilevante trattato su Il magnetismo animale: La fascinazione e gli stati ipnotici (1886).
  • Tra i primi annunci altisonanti di una rinnovata modernità dell'ipnosi novecentesca vi è il caso, piuttosto curioso, del professor Padre Michele Rolfi, che nel 1905 scrive un libro di ampia diffusione, pubblicato con l'imprimatur del vescovo di Mondovì presso la locale Tipografia Editrice Vescovile, dall'onnicomprensivo titolo (che vorrebbe essere serio e non ironico) de La magia moderna: Ossia ipnotismo-spiritismo raggi X e raggi N psicoterapia.
  • Uno dei pochi altri manuali sistematici di ipnosi che siano stati prodotto in Italia, nell'ambito del mondo scientifico più accreditato, c'è il volume sulla Suggestione e persuasione (Psicoterapia) nella cura delle malattie nervose, pubblicato nel 1927 da Giuseppe Roasenda, professore ordinario di Neuropatologia all'Università di Torino.
  • L'ipnotista italiano più convintoe più attivo durante la seconda metà del Novecento è con ogni probabilità Franco Granone, originario dell'isola di Favignana, che svolge la sua lunga carriera come Primario Neurologo all'Ospedale di Vercelli. Granone non è propriamente un universitario, ma insegna costantemente in scuole di specializzazione e di perfezionamento nell'Università di Torino, mentre sempre a Torino pubblica, tra il 1962 e il 1989, tutti i diversi aggiornamenti del suo Trattato di ipnosi.
  • Infine, oggi come oggi, ci sono fondamentalmente due testi con carattere di trattato ampio e sistematico che siano stati prodotti da cattedrattici italiani. Entrambi gli autori (neanche a dirlo) sono professori ordinari proprio all'Università di Torino. E sto parlando di Ipnosi: Aspetti psicologici, clinici, legali, criminologici, pubblicato da Guglielmo Gulotta, e (se mi è permessa la citazione) del mio modesto Manuale.

In sostanza, per dirla in sintesi: l'Università di Torino, e più in generale la cultura alta del Piemonte, sono stati il terreno d'Italia dove meglio si è radicata ed è cresicuta la pianta della ricerca e dell'applicazione sistematica dell'ipnotismo e della suggestione.

Anche altre importanti realtà culturali italiane, in questi ultimi secoli, hanno notevolmente contribuito allo sviluppo della materia, ma certo la tradizione torinese-piemontese ne è la pianta più ampia e più visibile, che potrebbe anche essere paragonata, almeno per certi aspetti, alla più solida tradizione ipnotistica delle grandi università degli Stati Uniti; mentre certo non ha eguali, almeno come radicamento e come continuità di approfondimento scientifico e clinico, in altre parti della nostra penisola.

 


VIDEO - Con la cerimonia che si è tenuta nell'Aula Magna dell'Ateneo, presso la settecentesca Sede Storica dell'Università di Torino, il MANUALE di Ipnosi è stato presentato ufficialmente, accompagnato dalla Lectio Magistralis di Felice Perussia. 23 febbraio 2012. Oggi: L'ipnosi scientifica seriamente c'è.


Ipnotecnica.it si propone anche come una opportunità di divulgazione scientifica, facilmente accessibile al pubblico degli studiosi, dei professionisti, dei ricercatori e degli studenti, per quanto è stato sviluppato all'interno del Manuale completo di IPNOSI. Quanto viene presentato brevemente in Ipnotecnica.it (che talvolta è quasi una citazione letterale di materiale pubblicato nel Manuale) trova un approfondimento assai maggiore, anche per quanto riguarda i riferimenti bibliografici precisi (o la collocazione esatta delle citazioni nelle pagine dei testi) così come per ogni ulteriore dettaglio, all'interno del Manuale stesso, di cui è possibile consultare direttamente online anche il Sommario dettagliato e l'Introduzione.

Immagine in apertura - Sulla cità svetta la Mole Antonelliana: simbolo di Torino.

PSICOTECNICA, Viale Cirene 3, 20135 Milano, Direttore Scientifico: Prof. Felice Perussia (dell'Università di Torino) è la Divisione specialistica per l'Ipnosi applicata, all'interno del Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA.
 
Il MANUALE si può acquistare presso Amazon, per riceverlo direttamente a casa.
 
 
 
 
 
-
 
 

 
Puoi scaricare liberamente il depliant di presentazione della IPNOSI in .pdf
 
 
 

IN PRIMO PIANO

CORSO BASE di IPNOSI

Sono aperte le ISCRIZIONI al nuovo Corso Base di IPNOSI a Psicotecnica.

I posti disponibili sono limitati.

 

 

Corso base di Ipnosi

Imparare l'ipnosi. Il Corso Base di Ipnosi, realizzato da Psicotecnica, permette di acquisire tutti i fatti essenziali dell'ipnosi. In sei giornate di intensa formazione, il professionista conosce il quadro scientifico della comunicazione suggestiva mentre sperimenta di persona e acquisisce la tecnica per indurre lo stato di trance. [Continua...]

 


Un aiuto per te: Vicino ed efficace

Ipnotecnica è un gruppo di esperti psicologi, che offrono una consulenza competente e fruttuosa per la risoluzione di molti problemi della persona. In tanti casi: l'ipnosi può essere risolutiva. Potrebbe fare del gran bene anche a te. [Continua...]

 

Condividi
 

SEGNALA AD UN AMICO:


 
 
Felice Perussia
Manuale completo di IPNOSI
Milano: Psicotecnica, pp 806
 
Del Manuale è possibile consultare direttamente anche il Sommario dettagliato e l'Introduzione.
 
Il MANUALE si può acquistare presso Amazon, per riceverlo direttamente a casa.

 

 

 

VIDEO IN PRIMO PIANO

 VIDEO-Blog di analisi e di approfondimento assieme al BLOG di IPNOTECNICA

VIDEO - Con la cerimonia che si è tenuta nell'Aula Magna dell'Ateneo, presso la settecentesca Sede Storica dell'Università di Torino, il MANUALE di Ipnosi è stato presentato ufficialmente, con la Lectio Magistralis di Felice Perussia. 23 febbraio 2012. Oggi: L'ipnosi scientifica seriamente c'è. VIDEO - Wundt, James, Pavlov, Benussi, Hull, Hilgard sono stati degli ipnotisti per tutta la loro vita scientifica. Molti autori, fra quanti rappresentano i punti di riferimento della psicologia moderna, si sono occupati sistematicamente di psicotecnica suggestiva nelle maggiori università del mondo. VIDEO - Versione integrale della Lectio Magistralis "La pubblicazione del Manuale e la riscoperta dell'ipnosi scientifica" tenuta dal Prof Felice Perussia nell'Aula Magna dell'Ateneo all'Università degli Studi di Torino, il 23 febbraio 2012. Presentazione ufficiale del MANUALE di Ipnosi.

 
Alcune istantanee tratte da edizioni (fra le più recenti) del Corso Base di Ipnosi - Psicotecnica

 

 

 
VIDEO - Ancora una volta: medici, psicologi, operatori della salute e della relazione d'aiuto, hanno potuto apprendere l'ipnosi nell'ambito di una formazione pratica e scientifica ad alto livello. Soddisfazione nel Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, edizione 2011-2012. VIDEO - Breve presentazione del Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, girata qualche anno fa in occasione della edizione 2007-2008. Testimonianze di un successo formativo che abbiamo raggiunto lavorando tutti insieme e che si rinnova ogni anno ormai da molto tempo. VIDEO - Foto ricordo di alcuni fra i diplomati nel Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, edizione 2010-2011. Ancora una volta: è stato possibile raggiungere un'autentica formazione alla competenza ipnotica per tanti professionisti di qualità.

 
Qualche spunto di riflessione

 

 

 
VIDEO - Smettere di fumare è una cosa simpatica. VIDEO - Sergei Rachmaninoff ha composto il suo Concerto n.2 per piano e orchestra grazie all'ipnosi. Uno dei maggiori musicisti nella storia della musica classica si è giovato potentemente di una ipnotecnica seria e professionale. Forse potrebbe aiutare anche te o i tuoi pazienti. VIDEO - Stare bene è meglio che stare male.
 
 
DISCLAIMER
 
LEGGI ATTENTAMENTE le AVVERTENZE vincolanti per i visitatori dei siti collegati a www.psicotecnica.it (copyright, disclaimer, precisazioni, obblighi).
 
I materiali riportati nel sito Ipnotecnica.it possono essere approfonditi soprattutto consultando il Manuale completo di IPNOSI (puoi trovarlo presso Amazon),
che fa da fondamento scientifico primario alla trattazione.
 
Ipnotecnica.it è intesa come pubblico servizio e comunque non come pubblicità o suggerimento di qualsiasi tipo. Le informazioni sono fornite esclusivamente a titolo indicativo "così come sono". Ipnotecnica.it non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati. Si vedano in particolare le Avvertenze Importanti.
 
Ipnotecnica.it pur essendo anche sede di dibattito scientifico, non propone contenuti professionali relativi all'attività sanitaria o a quella psicoterapeutica. Un medico dovrebbe essere sempre consultato per qualsiasi problema di salute o condizione clinica. Uno psicologo dovrebbe essere sempre consultato per qualsiasi problema di natura soggettiva o personale.
 
Nota Bene: i corsi proposti da Ipnotecnica-PSICOTECNICA non vogliono affatto insegnare la pratica medica o psicoterapeutica. Espongono ipnotecniche per uso personale di comunicazione. I corsi offerti da Ipnotecnica-PSICOTECNICA hanno carattere di formazione e approfondimento specialistico di alto livello, ma non sono certificazioni professionali (nel senso della Certificazione delle figure professionali IMQ in base alla norma ISO 17024) né vanno confusi con i corsi di laurea o con le specializzazioni post-laurea, di cui rappresentano certamente un completamento assai utile, ma assolutamente non un sostituto.
PSICOTECNICA (Ipnotecnica.it) si riserva, a propria totale discrezione e in qualsiasi momento, di modificare i Programmi proposti.Questi hanno carattere indicativo e possono subire variazioni per ragioni di opportunità, di efficienza, organizzative ecc.
Ringraziamo quanti vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per qualsiasi problema: contattateci.
 
Le immagini che compaiono nel sito provengono dalla collezione-museo di PSICOTECNICA o da fonti public domain, sia cartacee sia di internet (in particolare da Wikimedia Commons). Abbiamo fatto di tutto per agire nel rigoroso rispetto dei limiti del fair use, agendo in ogni modo per evitare di ledere il copy-right di ciascuno.
Se involontariamente avessimo violato i diritti di qualche proprietario: ci scusiamo e siamo pronti a riparare nel modo giusto. Per qualsiasi problema: contattateci.
 
All materials, content and forms contained on this website are the intellectual property of Psicotecnica and may not be copied, reproduced, distributed or displayed without Psicotecnica's express written permission.
Psicotecnica does not warrant, either expressly or implied, the accuracy, timeliness, or appropriateness of the information contained on this website. Psicotecnica disclaims any responsibility for content errors, omissions, or infringing material and disclaims any responsibility associated with relying on the information provided on this website. Psicotecnica also disclaims all liability for any material contained in other websites linked to the Psicotecnica website.
 
 
 
© Copyright 1997 e successivi by PSICOTECNICA ® - Viale Cirene 3 - 20135 Milano - Italia (che è la sede legale)
Sede didattica: Spazio Psicotecnica, via SAN ROCCO n 20, 20135 MILANO (200 metri dalla Porta Romana)
IPNOTECNICA ® e PSICOTECNICA ® PSICODRAMMA ® PSYLOGY ® sono alcuni dei marchi registrati di proprietà di PSICOTECNICA srl Milano.
 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Italy License.
 
 
 
PER INFORMAZIONI E CONTATTI:
mail@psicotecnica.it
 
 
Il MANUALE si può acquistare presso Amazon, per riceverlo direttamente a casa.
 
 
 
IPNOTECNICA.it è il sito ufficiale del Dipartimento di Ipnosi presso il Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA
 
 
 
 
   
 
ipnotecnica.it
 
HOME CONOSCERE l'Ipnosi CONSULTARE un Ipnotista CORSO BASE di IPNOSI MANUALE COMPLETO di Ipnosi PSICOTECNICA VIDEO
IPNOTECNICA è il Dipartimento di Ipnosi che fa capo al Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA - Cirene 3, 20135 Milano - Spazio PSICOTECNICA, San Rocco, 20, 20135 Milano
Direttore Scientifico: Prof Felice Perussia Direttore Generale: Dr Renata Viano - Didattica: Dr Cristiana Tedeschi
STO BENE con l'IPNOSI CORSO BASE per diventare IPNOTISTA LIBRI STORIA FUMAVO EVENTI BLOG perussia.it CONTATTO BLOG IPNOTECNICA
PRENOTA L'APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO A MILANO - TELEFONA A Dr VIANO 347-4657631 - Dr TEDESCHI 335.5459315