HOME CONOSCERE l'Ipnosi CONSULTARE un Ipnotista CORSO BASE di IPNOSI MANUALE COMPLETO di Ipnosi PSICOTECNICA VIDEO
IPNOTECNICA è il Dipartimento di Ipnosi che fa capo al Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA - Cirene 3, 20135 Milano - Spazio PSICOTECNICA, San Rocco, 20, 20135 Milano
Direttore Scientifico: Prof Felice Perussia Direttore Generale: Dr Renata Viano - Didattica: Dr Cristiana Tedeschi
STO BENE con l'IPNOSI CORSO BASE per diventare IPNOTISTA LIBRI STORIA FUMAVO EVENTI BLOG perussia.it CONTATTO BLOG IPNOTECNICA
PRENOTA L'APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO A MILANO - TELEFONA A Dr VIANO 347-4657631 - Dr TEDESCHI 335.5459315

L'ipnotecnica è comprovata scientificamente da almeno due secoli di ricerca sistematica

 

 
L'ipnosi subisce da secoli una validazione empirica costante, sistematica, metodologicamente rigorosa, ai massimi livelli della ricerca di base e della verifica applicativa in campo internazionale, nelle università e nelle strutture sanitarie più importanti del mondo.

L'International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis ha dedicato tre numeri speciali alla validazione empirica (evidence based) dell'ipnosi. Come testimonia Michael Nash, della University of Tennessee a Knoxville, nella presentazione: "L'ipnosi può essere considerata una tra le più accurate modalità di intervento psicoterapeutico che siano basate sulla ricerca, con oltre 7.000 pubblicazioni in materia dal 1966 ad oggi, presenti in più di 150 differenti riviste scientifiche di medicina generale, di psicologia o interdisciplinari" [Nash].

Degli scienziati più autorevoli, che i membri della American Psychological Association hanno indicato come i 100 psicologi più eminenti nel ventesimo secolo: almeno 14 hanno lavorato intensamente a produrre ricerche di rilievo nel campo dell'ipnosi [Haggbloom et Al].

La rigorosa validazione empirica dell'ipnotecnica rappresenta qualche cosa di molto diverso da quanto accade per alcune altre tecniche mediche (che pure vengono talvolta utilizzate anche quando la loro dimostrazione empirica non è molto solida), ma soprattutto da quanto accade per una gran parte delle altre tecniche di consulenza alla persona, cui si fa ampio riferimento nella psicologia pratica (talvolta anche con ottimi risultati empirici), ma che raramente vengono sottoposte a qualche verifica sperimentale scientificamente rigorosa.

Ricordo che la ricerca sull'ipnosi è diffusa nelle maggiori università e istituzioni scientifiche e cliniche del mondo.

In generale: viene insegnata o utilizzata in laboratorio nella gran parte delle università degli Stati Uniti, così come in molti altri Paesi soprattutto di lingua inglese. Si sono sviluppati nel tempo anche dei veri e propri centri di eccellenza in materia di suggestione.

Seguendo le sintesi di McConkey e di Pintar e Lynn, con qualche integrazione che discende dalle mie personali esperienze e frequentazioni universitarie: i luoghi e le scuole di maggiore tradizione ipnotistica (in lingua inglese), da alcune diecine di anni e in qualche caso da più di un secolo, risultano essere (secondo una rassegna minima e necessariamente incompleta), con indicati accanto alcuni dei loro esponenti più rappresentativi, in ordine alfabetico:

  • Berkeley University, California at: Theodore Sarbin, John Kihlstrom.
  • Carleton University di Ottawa in Canada: Nicholas Spanos.
  • Colgate University di Hamilton NY: George Estabrooks.
  • Columbia University: Herbert Spiegel.
  • Harvard University: William James, Morton Prince, Paul Campbell Young, Henry Murray, Robert White, Dierdre Barrett, Daniel Brown.
  • Medfield Foundation nel Massachusetts: Theodore Barber.
  • Minnesota, University of: Auke Tellegen.
  • Montana, University of: John Watkins, Helen Watkins.
  • Oklahoma, University of: André Weitzenhoffer.
  • Palo Alto, Mental Research Institute: Jay Haley.
  • Pennsylvania, University of: Emily Orne, Martin Orne, Peter Bloom.
  • Sidney, University of: Gordon Hammer, Philip Sutcliffe.
  • Stanford University, California at: Ernest Hilgard, Josephine Rohr Hilgard, David Spiegel.
  • Tennessee, University of: Michael Nash.
  • Washington State University: Arreed Barabasz, Marianne Barabasz.
  • Wayne State University, Michigan: Milton Erickson.
  • Wisconsin, University of: Clark Hull.

In passato, la diffusione della suggestione in campo medico è stata limitata dal fatto che la sua notevole efficacia empirica non era accompagnata da un altrettanto solido supporto di dati sperimentali.

Come nota autorevolmente il National Institute of Health NIH, storicamente: "Una barriera per l'integrazione delle tecniche comportamentali e di rilassamento nella terapia medica standard è stata l'accento che veniva posto esclusivamente sul modello biomedico come base della formazione medica. Il modello biomedico definisce la malattia in termini anatomici e fisiopatologici. Il passaggio ad un modello bio-psico-sociale dovrebbe dare maggiore rilievo all'esperienza che il paziente ha della malattia e bilanciare le sue esigenze anatomo-fisiologiche con le sue esigenze psico-sociali" [National Institute of Health NIH].

 

VIDEO - Con la cerimonia che si è tenuta nell'Aula Magna dell'Ateneo, presso la settecentesca Sede Storica dell'Università di Torino, il MANUALE di Ipnosi è stato presentato ufficialmente, accompagnato dalla Lectio Magistralis di Felice Perussia. 23 febbraio 2012. Oggi: L'ipnosi scientifica seriamente c'è.

 


Ipnotecnica.it si propone anche come una opportunità di divulgazione scientifica, facilmente accessibile al pubblico degli studiosi, dei professionisti, dei ricercatori e degli studenti, per quanto è stato sviluppato all'interno del Manuale completo di IPNOSI. Quanto viene presentato brevemente in Ipnotecnica.it (che talvolta è quasi una citazione letterale di materiale pubblicato nel Manuale) trova un approfondimento assai maggiore, anche per quanto riguarda i riferimenti bibliografici precisi (o la collocazione esatta delle citazioni nelle pagine dei testi) così come per ogni ulteriore dettaglio, all'interno del Manuale stesso, di cui è possibile consultare direttamente online anche il Sommario dettagliato e l'Introduzione.

Immagine in apertura - Wundt (seduto) assieme ai suoi assistenti nel Laboratorio di Psicologia Sperimentale da lui fondato e diretto all'Università di Lipsia, intorno al 1880. Tra l'altro: Wundt è stato ipnotista per tutta la vita ed ha scritto, tra l'altro, due interessanti volumi sull'ipnosi, uno dei quali tradotto anche in italiano, all'inizio del '900.

PSICOTECNICA, Viale Cirene 3, 20135 Milano, Direttore Scientifico: Prof. Felice Perussia (dell'Università di Torino) è la Divisione specialistica per l'Ipnosi applicata, all'interno del Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA.
 
Il MANUALE si può acquistare presso Amazon, per riceverlo direttamente a casa.
 
 
 
 
 
-
 
 

 
Puoi scaricare liberamente il depliant di presentazione della IPNOSI in .pdf
 
 
 

IN PRIMO PIANO

CORSO BASE di IPNOSI

Sono aperte le ISCRIZIONI al nuovo Corso Base di IPNOSI a Psicotecnica.

I posti disponibili sono limitati.

 

 

Corso base di Ipnosi

Imparare l'ipnosi. Il Corso Base di Ipnosi, realizzato da Psicotecnica, permette di acquisire tutti i fatti essenziali dell'ipnosi. In sei giornate di intensa formazione, il professionista conosce il quadro scientifico della comunicazione suggestiva mentre sperimenta di persona e acquisisce la tecnica per indurre lo stato di trance. [Continua...]

 


Un aiuto per te: Vicino ed efficace

Ipnotecnica è un gruppo di esperti psicologi, che offrono una consulenza competente e fruttuosa per la risoluzione di molti problemi della persona. In tanti casi: l'ipnosi può essere risolutiva. Potrebbe fare del gran bene anche a te. [Continua...]

 

Condividi
 

SEGNALA AD UN AMICO:


 
 
Felice Perussia
Manuale completo di IPNOSI
Milano: Psicotecnica, pp 806
 
Del Manuale è possibile consultare direttamente anche il Sommario dettagliato e l'Introduzione.
 
Il MANUALE si può acquistare presso Amazon, per riceverlo direttamente a casa.

 

 

 

VIDEO IN PRIMO PIANO

 VIDEO-Blog di analisi e di approfondimento assieme al BLOG di IPNOTECNICA

VIDEO - Con la cerimonia che si è tenuta nell'Aula Magna dell'Ateneo, presso la settecentesca Sede Storica dell'Università di Torino, il MANUALE di Ipnosi è stato presentato ufficialmente, con la Lectio Magistralis di Felice Perussia. 23 febbraio 2012. Oggi: L'ipnosi scientifica seriamente c'è. VIDEO - Wundt, James, Pavlov, Benussi, Hull, Hilgard sono stati degli ipnotisti per tutta la loro vita scientifica. Molti autori, fra quanti rappresentano i punti di riferimento della psicologia moderna, si sono occupati sistematicamente di psicotecnica suggestiva nelle maggiori università del mondo. VIDEO - Versione integrale della Lectio Magistralis "La pubblicazione del Manuale e la riscoperta dell'ipnosi scientifica" tenuta dal Prof Felice Perussia nell'Aula Magna dell'Ateneo all'Università degli Studi di Torino, il 23 febbraio 2012. Presentazione ufficiale del MANUALE di Ipnosi.

 
Alcune istantanee tratte da edizioni (fra le più recenti) del Corso Base di Ipnosi - Psicotecnica

 

 

 
VIDEO - Ancora una volta: medici, psicologi, operatori della salute e della relazione d'aiuto, hanno potuto apprendere l'ipnosi nell'ambito di una formazione pratica e scientifica ad alto livello. Soddisfazione nel Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, edizione 2011-2012. VIDEO - Breve presentazione del Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, girata qualche anno fa in occasione della edizione 2007-2008. Testimonianze di un successo formativo che abbiamo raggiunto lavorando tutti insieme e che si rinnova ogni anno ormai da molto tempo. VIDEO - Foto ricordo di alcuni fra i diplomati nel Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, edizione 2010-2011. Ancora una volta: è stato possibile raggiungere un'autentica formazione alla competenza ipnotica per tanti professionisti di qualità.

 
Qualche spunto di riflessione

 

 

 
VIDEO - Smettere di fumare è una cosa simpatica. VIDEO - Sergei Rachmaninoff ha composto il suo Concerto n.2 per piano e orchestra grazie all'ipnosi. Uno dei maggiori musicisti nella storia della musica classica si è giovato potentemente di una ipnotecnica seria e professionale. Forse potrebbe aiutare anche te o i tuoi pazienti. VIDEO - Stare bene è meglio che stare male.
 
 
DISCLAIMER
 
LEGGI ATTENTAMENTE le AVVERTENZE vincolanti per i visitatori dei siti collegati a www.psicotecnica.it (copyright, disclaimer, precisazioni, obblighi).
 
I materiali riportati nel sito Ipnotecnica.it possono essere approfonditi soprattutto consultando il Manuale completo di IPNOSI (puoi trovarlo presso Amazon),
che fa da fondamento scientifico primario alla trattazione.
 
Ipnotecnica.it è intesa come pubblico servizio e comunque non come pubblicità o suggerimento di qualsiasi tipo. Le informazioni sono fornite esclusivamente a titolo indicativo "così come sono". Ipnotecnica.it non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati. Si vedano in particolare le Avvertenze Importanti.
 
Ipnotecnica.it pur essendo anche sede di dibattito scientifico, non propone contenuti professionali relativi all'attività sanitaria o a quella psicoterapeutica. Un medico dovrebbe essere sempre consultato per qualsiasi problema di salute o condizione clinica. Uno psicologo dovrebbe essere sempre consultato per qualsiasi problema di natura soggettiva o personale.
 
Nota Bene: i corsi proposti da Ipnotecnica-PSICOTECNICA non vogliono affatto insegnare la pratica medica o psicoterapeutica. Espongono ipnotecniche per uso personale di comunicazione. I corsi offerti da Ipnotecnica-PSICOTECNICA hanno carattere di formazione e approfondimento specialistico di alto livello, ma non sono certificazioni professionali (nel senso della Certificazione delle figure professionali IMQ in base alla norma ISO 17024) né vanno confusi con i corsi di laurea o con le specializzazioni post-laurea, di cui rappresentano certamente un completamento assai utile, ma assolutamente non un sostituto.
PSICOTECNICA (Ipnotecnica.it) si riserva, a propria totale discrezione e in qualsiasi momento, di modificare i Programmi proposti.Questi hanno carattere indicativo e possono subire variazioni per ragioni di opportunità, di efficienza, organizzative ecc.
Ringraziamo quanti vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per qualsiasi problema: contattateci.
 
Le immagini che compaiono nel sito provengono dalla collezione-museo di PSICOTECNICA o da fonti public domain, sia cartacee sia di internet (in particolare da Wikimedia Commons). Abbiamo fatto di tutto per agire nel rigoroso rispetto dei limiti del fair use, agendo in ogni modo per evitare di ledere il copy-right di ciascuno.
Se involontariamente avessimo violato i diritti di qualche proprietario: ci scusiamo e siamo pronti a riparare nel modo giusto. Per qualsiasi problema: contattateci.
 
All materials, content and forms contained on this website are the intellectual property of Psicotecnica and may not be copied, reproduced, distributed or displayed without Psicotecnica's express written permission.
Psicotecnica does not warrant, either expressly or implied, the accuracy, timeliness, or appropriateness of the information contained on this website. Psicotecnica disclaims any responsibility for content errors, omissions, or infringing material and disclaims any responsibility associated with relying on the information provided on this website. Psicotecnica also disclaims all liability for any material contained in other websites linked to the Psicotecnica website.
 
 
 
© Copyright 1997 e successivi by PSICOTECNICA ® - Viale Cirene 3 - 20135 Milano - Italia (che è la sede legale)
Sede didattica: Spazio Psicotecnica, via SAN ROCCO n 20, 20135 MILANO (200 metri dalla Porta Romana)
IPNOTECNICA ® e PSICOTECNICA ® PSICODRAMMA ® PSYLOGY ® sono alcuni dei marchi registrati di proprietà di PSICOTECNICA srl Milano.
 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Italy License.
 
 
 
PER INFORMAZIONI E CONTATTI:
mail@psicotecnica.it
 
 
Il MANUALE si può acquistare presso Amazon, per riceverlo direttamente a casa.
 
 
 
IPNOTECNICA.it è il sito ufficiale del Dipartimento di Ipnosi presso il Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA
 
 
 
 
   
 
ipnotecnica.it
 
HOME CONOSCERE l'Ipnosi CONSULTARE un Ipnotista CORSO BASE di IPNOSI MANUALE COMPLETO di Ipnosi PSICOTECNICA VIDEO
IPNOTECNICA è il Dipartimento di Ipnosi che fa capo al Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA - Cirene 3, 20135 Milano - Spazio PSICOTECNICA, San Rocco, 20, 20135 Milano
Direttore Scientifico: Prof Felice Perussia Direttore Generale: Dr Renata Viano - Didattica: Dr Cristiana Tedeschi
STO BENE con l'IPNOSI CORSO BASE per diventare IPNOTISTA LIBRI STORIA FUMAVO EVENTI BLOG perussia.it CONTATTO BLOG IPNOTECNICA
PRENOTA L'APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO A MILANO - TELEFONA A Dr VIANO 347-4657631 - Dr TEDESCHI 335.5459315